Immagine

Ryzen e memorie

Qui troverai aiuto e info su Software e Hardware
Rispondi PrecedenteSuccessivo
Zeppe79
Soldato
Reactions:
Contatta:

Ryzen e memorie

Messaggio da Zeppe79 » martedì 8 ottobre 2019, 13:58

Buondì,

ho un problema con l'oc della ram.

CPU: Ryzen 2600
MB: Gigabyte AB350 Gaming 3, bios F42a (o cmq ultima versione)
Memorie: 2 x 8 GB CMK16GX4M2B320016R Corsair Vengeance

Mi sono accorto che il mio PC non tiene i settaggi del'OC della memoria: lo noto perché in game le prestazioni calano tantissimo con la memoria a 2133MHz. (ai limiti della giocabilità)

Premetto che il sistema ha quasi due anni di vita, e inizialmente ho faticato parecchio per trovare delle impostazioni che mi permettessero di far girare la memoria vicino a 3000MHz. Ho letto in giro che è molto difficile ottenere i 3200MHz con XMP attivo, perché Ryzen è un po' pignolo sulle memorie, però la situazione adesso è che non riesco a portarle nemmeno a 2400MHz ! Questo da un giorno all'altro, senza aver modificato bios o altro !

Una volta che imposto le nuove frequenze della memoria, timings e voltaggi, salvo ed il pc si riavvia. A questo punto il pc prova a fare il boot ma si spegne dopo 1 o 2 secondi, riprova a fare il boot senza riuscirci e si rispegne dopo 1 o 2 secondi, la terza volta si riavvia, passano almeno 10 secondi e parte il boot, ma le memorie tornano al valore standard 2133MHz.

Vorrei evitare di spendere altri soldi e passare a questo punto ad Intel, ho cercato sui forum e c'è molta gente che lamenta questo problema. Voi avete esperienza di questi poblemi ?

Grazie

karnak07
Capitano
Reactions:
Contatta:

Re: Ryzen e memorie

Messaggio da karnak07 » martedì 8 ottobre 2019, 15:26

io ho le ram a 1600 (sono del 2014) e non ho mai avuto la necessità di fare oc. solo bf mi da problemi, ma è il gioco fatto male.

Immagine

Immagine

Lodex92
Soldato
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Lodex92 » martedì 8 ottobre 2019, 15:41

Ciao Zeppe,

Da quel che vedo come codice le tue ram sono a 2400MHz di default e tramite xmp almeno a quella frequenza dovresti andarci senza problemi.
Prova a fare questa cosa: Stacca la batteria del bios, stacca il pc dalla spina e lascia in clear del cmos tutta notte se hai il jumper se no per un bel minuto se hai pulsanti o simili.
Poi prova il giorno dopo e vedi che succede.
Però BFV sta dando problemi anche a me, soprattutto in metro.

Boogdycpt
Soldato
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Boogdycpt » mercoledì 9 ottobre 2019, 8:25

E difficile overclockare le ram manualmente , se non va in boot e perché sbagli qualcosa nei valori
Fai reset del bios è imposta solo XMP 1/2
Poi quarda che dai 2133 ai 3000/3200 non cambia così tanto di prestazioni, anzi in certi casi dipendenti dalla configurazione, può essere più stabile con frequenza base di ram....

Zeppe79
Soldato
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Zeppe79 » mercoledì 9 ottobre 2019, 9:57

Quando giocavo a BF1 non mi ero accorto di avere le memorie a 2133, perché il gioco girava senza problemi. Poi con BFV notavo in ogni partita dei rallentamenti etc ... portando le memorie attorno ai 3000MHz il gioco girava (fino a qualche giorno fa) perfettamente. Non parlo di microscatti o artefatti, ma proprio di un rallentamento generale di tutto il gioco.
Stasera provo a smanettare poi vi dico.
PS: la tentazione di passare a Intel è tanta perà i prezzi sono proibitivi fra cpu e mb

Aggiornamento (per eventuali futuri problemi correlat)i: ho risolto. Ho fatto il downgrade del bios ad una versione più vecchia (F22 per la mia mobo) e adesso le memorie viaggiano senza intoppi a 3000MHz, così come BFV.

Rispondi PrecedenteSuccessivo