In arrivo il 13 febbraio con il Capitolo 2: Attacchi lampo, Forze combinate è una nuova modalità in cooperativa aggiunta in via permanente a Battlefield™ V in cui puoi sfidare nemici controllati dall’IA insieme ai tuoi amici e migliorare le tue abilità prima di schierarti nel multigiocatore. Gioca da solo o in squadra con un massimo di tre amici affrontando otto missioni PvE dietro le linee nemiche, con quattro obiettivi diversi in altrettante mappe.

I progressi compiuti in Forze combinate valgono anche per la compagnia, perciò i giocatori più esperti hanno un modo in più per salire di livello e guadagnare Monete Compagnia. Al tempo stesso, questa modalità consente ai principianti di allenarsi e sviluppare la propria compagnia senza la tensione costante delle partite multigiocatore. Indipendentemente dalla tua esperienza, Forze combinate è un’occasione in più per guadagnare XP e Monete Compagnia insieme agli amici.

Iniziare una missione

Dopo aver selezionato una missione, i giocatori possono impostare la difficoltà (da Facile a Difficile), scegliere l’attrezzatura tra quella disponibile nella propria compagnia e infine scendere in campo. Ogni missione offre una sfida diversa e ti incoraggiamo a provare varie attrezzature o difficoltà per cambiare ogni volta l’esperienza.

Tipologie di missioni

Le otto missioni disponibili sono di quattro tipologie diverse. Ognuna di esse richiede una certa pianificazione e preparazione tattica da parte della tua squadra, in base al tipo di mappa, alla dimensione della squadra e alla difficoltà selezionata.

  • Assassinio – L’obiettivo è eliminare i soldati nemici contrassegnati. Ma non avrai vita facile, perché le forze nemiche sanno che i propri commilitoni sono presi di mira e faranno di tutto per proteggerli.
  • Eliminazione – Scatenati e fai piazza pulita dei nemici presenti in un’area. Qualunque sia l’approccio della tua squadra, che può attaccare ad armi spianate o muoversi sfruttando i ripari, al termine della battaglia avrai la canna dell’arma incandescente.
  • Distruzione – Un po’ come nella modalità Prima linea di Battlefield V, devi conquistare un punto controllato dai nemici e rincarare la dose distruggendo la loro artiglieria.
  • Furto – Se è vero che le informazioni fanno vincere le guerre, in questo tipo di missione è vitale rubare dei documenti segreti nemici. Prepara un piano di fuga, perché la situazione potrebbe precipitare se il nemico ti beccasse con le mani nel sacco.

Ogni missione termina con una fase di recupero in cui la tua squadra deve raggiungere una certa zona, fortificarla per 30 secondi e sopravvivere a un’ondata di nemici negli ultimi tre minuti. Qui sotto presentiamo le varie missioni nel dettaglio.

Otto missioni

In Forze combinate le truppe degli Alleati si scontrano contro l’Asse in versioni standard delle mappe RotterdamAcciaio fusoHamada e Arras. Ogni mappa offre due diverse missioni tra cui scegliere. Seleziona la difficoltà, scegli classe e attrezzatura dalla tua compagnia e ascolta un breve briefing sulla missione. All’ingresso in campo, non sei mai nel vivo dell’azione e i nemici non sono in stato di combattimento.

Per vincere devi completare l’obiettivo della missione e la fase di recupero senza che la tua squadra venga completamente annientata. Vediamo quali sono le due missioni disponibili in ogni mappa e la loro tipologia.

Rotterdam

  • Quartier generale portuale (Assassinio)
  • Assalto al mercato (Eliminazione)

Acciaio fuso

  • Cannoni sul fiume (Distruzione)
  • Blocco al ponte (Eliminazione)

Hamada

  • Documenti nella sabbia (Furto)
  • Inseguimento (Eliminazione)

Arras

  • Mattoni e mortai (Distruzione)
  • Piano di fuga (Assassinio)

Gioca con gli amici

Anche se è possibile giocare a Forze combinate da soli, si tratta di una modalità progettata per il gioco in cooperativa. Come nel multigiocatore, invita i tuoi amici usando la funzione di ingresso in squadra prevista per la tua piattaforma e combattere in Battlefield V con chiunque sia online. Ricorda che se giochi da solo o in una squadra con meno di quattro giocatori, non puoi assegnare dei soldati controllati dall’IA ai posti vacanti in squadra.

Ricompense in Forze combinate

Ti basta giocare per guadagnare Monete Compagnia e XP. Gli ordini giornalieri sono disponibili anche in Forze combinate e permettono di ottenere ricompense aggiuntive.

Nuove missioni in arrivo

Oltre alle otto missioni disponibili inizialmente, in futuro ne saranno aggiunte altre tramite il servizio live Venti di guerra di Battlefield V.

 Jeff Landa (segui Jeff su Twitter @JeffLanda)